Prenota il tuo G-Check Up gratuito

LOW LEVEL LASER THERAPY

Per far fronte al dramma della perdita dei capelli con terapie più efficaci prive di effetti collaterali gravi, la Low Level Laser Therapy associata alla Linea Tricologica BioiCare di Istituto Giglio risulta essere l’approccio alternativo più indicato.

La Low Level Laser Therapy è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ed ha ricevuto la certificazione Clearance 510 K per il trattamento dell’AGA.

Per quanto riguarda l’alopecia nello specifico, la modalità di trattamento più comune è l’iniezione di corticosteroidi intralesionali. Altri trattamenti includono corticosteroidi topici e sistemici, minoxidil, anthralin, sensibilizzatori di contatto, psoraleni più ultravioletto A, ciclosporina, tacrolimus e biologhi come alefacept, efalizumab, etanercept, infliximab e adalimumab. In questi casi, in associazione alle terapie farmacologiche la LLLT può essere un valido supporto.

 

RUOLO DELLA LLLT NELLA CRESCITA DEI CAPELLI

 

Si presuppone che la stimolazione LLLT riporti i follicoli dalla fase Telogen alla fase Anagen, prolungandone l’attività produttiva, in più si è visto un ritardo nello sviluppo della fase Catagen. L’azione della terapia LLLT nel contrasto alla caduta dei capelli non risulta però ancora del tutto chiara.

Gli studi e i test suggeriscono che la LLLT agisca sui mitocondri e possa stimolare il metabolismo follicolare con la fotodissociazione dell’ossido nitrico inibitorio (NO) dalla citocromo c ossidasi (CCO) (Unità IV nella catena respiratoria dei mitocondri), apportando una maggiore produzione di ATP, specie reattive dell’ossigeno e induzione di fattori come il kappa B e il fattore-1 inducibile dall’ipossia.
Questi fattori causano la sintesi proteica che innesca ulteriori effetti:

  • Aumento della proliferazione e migrazione cellulare;
  •  Alterazione dei livelli di citochine;
  •  Fattori di crescita e mediatori dell’infiammazione;
  •  Aumento dell’ossigenazione tissutale.

Inoltre, la LLLT regola l’attività dell’enzima 5-α riduttasi, che converte il testosterone in DHT e regola i processi infiammatori che possono anche avere effetti sulla ricrescita dei capelli.

La Low Level Laser Therapy fu casualmente scoperta negli anni ’60 durante l’esposizione di topi da laboratorio ad un laser rosso a bassa frequenza e gli studiosi notarono una crescita esponenziale di peli. Da allora la LLLT viene utilizzata in vari campi della medicina e tra questi, nel trattamento dell’alopecia sia maschile che femminile.

 

I PRODOTTI DELLA
LINEA BIO ICARE

Una linea di prodotti studiati e realizzati nei laboratori di Istituto Giglio. Pensati per sostenere il benessere di cute e capello durante e dopo il trattamento LLT o semplicemente per prendersi cura dei propri capelli in modo naturale. I prodotti della linea Bio iCare sono infatti realizzati con oli essenziali naturali estratti dalle piante più preziose che sono contenuti in alte concentrazioni così da rendere i prodotti della linea Bio iCare, un vero e proprio trattamento di benessere.

La linea Bio iCare comprende linee di prodotti pensati per ogni esigenza e per ogni tipo di cute e di capello, per un percorso personalizzato dall’inizio alla fine, ed è disponibile esclusivamente nelle dieci sedi di Istituto Giglio. 

PRENOTA IL TUO G-CHECK UP GRATUITO

WordPress Video Lightbox Plugin